Tariffe
Sosta oraria (ZCS)
L’attivazione di una sosta oraria prevede i seguenti passaggi:
Selezione dell’area di sosta: questo può essere effettuato automaticamente in base alla geolocalizzazione dell’utente oppure direttamente dalla selezione proposta dall’applicativo. La selezione prevede una ricerca a testo libero, semplice da utilizzare ed efficacia nei risultati.
Selezione della targa del veicolo: è possibile selezionare una targa già registrata sull’applicativo o inserire una nuova targa. La nuova targa inserita verrà automaticamente registrata e riproposta successivamente. E’ anche presente una funzione di gestione delle targhe dei veicoli che consente di aggiungerle o eliminarle. Chiaramente l’eliminazione di una targa non determina l’eliminazione delle soste già effettuate con quella targa.
Selezione dell’orario di sosta: prevede l’inserimento dell’inizio e della fine della sosta. L’orario può essere inserito manualmente o utilizzando la selezione oraria.
Gli orari inseriti saranno automaticamente adeguati agli orari di sosta previsti. Quindi ad esempio se si inserisce un orario anteriore a quello previsto di inizio sosta per l’area prescelta. lo stesso sarà corretto con quello di inizio sosta. Analogamente se si prevede un orario di fine sosta successivo a quello previsto per l’are prescelta sarà corretto con quest’ultimo.
A prescindere dall’orario inserito dall’utente l’orario la sosta sarà comunque attivata nell’orario di conferma. Quindi ad esempio se un utente inserisce come orario di inizio sosta le 12:11 ma conferma l’attivazione alle 12:13 la sosta sarà attivata alle 12:13.
L’addebito del costo della sosta sarà effettuato sul borsellino elettronico. Per le soste non viene emessa fattura che dovrà essere richiesta per ogni ricarica entro il giorno di effettuazione del pagamento.
Qualora si raggiunga il costo massimo previsto per quell’area l’orario di fine sosta sarà automaticamente adeguato a quello correlato al costo massimo stesso.
Come pure se è previsto un costo minimo della sosta questo verrà addebitato anche qualora il tempo di sosta dovesse prevedere un costo inferiore applicando il costo orario previsto.
Le soste possono essere estese, con addebito sul borsellino elettronico dell’ulteriore costo, o interrotte anticipatamente, con rimborso sul borsellino elettroncio dell’eventuale eccedenza.